British College ha fondato nel 1994 la prima scuola dell’infanzia inglese, apprezzata e riconosciuta come scuola innovativa e all’avanguardia.
Creatività, autonomia e libera espressione sono gli obiettivi prioritari del servizio educativo offerto. I bambini che sviluppano la conoscenza di una lingua straniera fin da piccoli diventano abili comunicatori, crescono con una mentalità più aperta, flessibile e creativa.
Tutte le attività, svolte nei vari campi di esperienza, vengono proposte in lingua inglese.
PRE E POST SCUOLA
ORARI SCUOLA
PERIODO DI APERTURA
SICUREZZA COVID
La nostra scuola segue le ultime ordinanze per il contenimento del Covid-19, tutto il personale è formato ed il nostro Responsabile per la Sicurezza assicura massimo rispetto della normativa per il contenimento e virus. Da noi i bambini sono al sicuro!
Tutte le attività sono in lingua inglese.
ATTIVITÀ CURRICOLARI
ATTIVITÀ EXTRA CURRICOLARI
LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER I NOSTRI BAMBINI
Abbiamo creduto in una disciplina un po’ diversa che potesse creare nei nostri bambini un’opportunità straordinaria per la loro crescita armoniosa! MINI-MINDFULNESS FOR CHILDREN ha come obiettivo principale di suscitare la loro curiosità, la loro attenzione e di fare in modo che il loro senso di meraviglia non finisca mai. Abbiamo pensato di poter CREARE qualcosa di nuovo sulle potenzialità già esistenti nei bambini in tenera età! Abbiamo lavorato insieme a tutte le nostre insegnanti per fare arrivare ai bambini questa Nuova Disciplina in modo naturale e spontaneo. Nei nostri ASILI INGLESI di Saronno, Fagnano O. e Gallarate si inizia il nuovo Anno Scolastico all’insegna della MINI-MINDFULNESS!!!
Il coding alla scuola dell’infanzia è importante perché contribuisce allo sviluppo del pensiero computazionale e logico, che è un processo mentale per risolvere problemi di varia natura. Il coding promuove un pensiero originale mai ripetitivo, nonché il lavoro di squadra! È un’attività curricolare.
L’attività STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics approccia gli ambiti tecnico-scientifici, tramite esperimenti, osservazioni e materiali didattici adeguati alle fasce di età.
Diversi studi dimostrano che già il neonato ha delle aspettative aritmetiche e quindi iniziare a parlare di numeri, quantità, fenomeni fisici quando i bambini sono piccoli, facilita l’apprendimento di tali materie negli anni successivi. È un’attività curricolare.
Dal 2020 è stata inserita l’attività di BabyBasket. Con questo gioco sport-educativo i bambini uniscono la dimensione ludica a quella motoria e competitiva sempre nell’ambito di un importante percorso di apprendimento e crescita personale in età prescolare. Le regole vengono richieste dai bambini spontaneamente diventando così una condizione indispensabile per giocare e non un fatto restrittivo ed autoritario. Il regolamento assume così una valenza pedagogica, favorendo lo sviluppo e la maturazione delle funzioni cognitive, oltre a quella d’ampliamento degli aspetti motorio funzionali. È un’attività extracurricolare.
Viene organizzato un corso di danza classica per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni coordinato e diretto da un’insegnante diplomata al Teatro alla Scala di Milano.
Frequenza: un’ora alla settimana.
Con questo gioco sport-educativo i bambini uniscono la dimensione ludica a quella motoria e cognitiva.
Il mitico FRIDAY PARTY si è completamente rinnovato nel programma, nei giochi e nelle attività, il tutto coordinato da animatori madrelingua che si travestono e si improvvisano giocolieri, maghi e cantastorie.
Giorno: Venerdì dalle 18.30 alle 21.30, cena inclusa.
Tra le varie attività, il giovedì pomeriggio il Junior College propone “Tutti a nuoto” con il pulmino che porterà i bambini dai 3 ai 6 anni nella nostra piscina convenzionata.
È un’arte marziale giapponese che insegna il rispetto per l’altro, a cadere e controllare le emozioni. Le lezioni sono tenute da uno specialista e si svolgono con l’uso di un tatami.
SPAZI
MENSA
INSEGNANTI
RICONOSCIMENTI
Il bambino viene incoraggiato nel suo percorso di crescita verso l’autonomia, nel rispetto dei suoi tempi, stimolando il suo desiderio di conoscenza e di relazione con gli altri.
La lingua inglese, utilizzata in tutte le attività, accompagna lo sviluppo del bambino in modo naturale ed efficace diventando spontaneo strumento di comunicazione.
Le insegnanti sono punti di riferimento capaci e sicuri che affiancano i genitori nella crescita dei propri figli, in un lavoro costante e condiviso.
Imparare una lingua non è un’attività puramente intellettuale, ma un’esperienza che coinvolge l’intera vita, perciò i bambini usano la lingua durante le varie attività della giornata: per comunicare con i compagni e con le insegnanti, per partecipare attivamente al gioco, per manipolare e costruire oggetti, per l’attività psicomotoria, per cantare e ripetere filastrocche.
Gli obiettivi educativi sono quelli definiti dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività educative nelle Scuole dell’Infanzia.
Rappresenta un’attività spontanea per il bambino e lo impegna in maniera totale, sviluppando la creatività e l’immaginazione.
Attraverso il gioco, il bambino: scopre il proprio corpo, gli altri, gli oggetti, lo spazio e il tempo; sviluppa il pensiero logico-critico e le proprie capacità di comunicazione ed espressione; acquisisce le regole del vivere insieme; esprime i sentimenti ed impara a regolare le proprie emozioni; dà spazio alla fantasia e all’originalità; scopre il piacere del fare.
Per rappresentare nuove strutture e nuovo lessico e per rafforzare elementi linguistici.
Per affinare la pronuncia e l’intonazione e per migliorare la scioltezza (fluency) nel parlare.
Deve essere adeguato ai reali bisogni comunicativi del bambino e relativo a situazioni realistiche per consentire la comprensione e l’uso della lingua.
Per coinvolgere in modo piacevole i bambini fisicamente, mentalmente ed emotivamente in quanto dà loro la possibilità di esercitare la lingua in situazioni di comunicazione.
È previsto anche l’uso di burattini.
Attività stimolante e divertente che dà opportunità di esercitare la lingua in modo comunicativo e creativo perché, a differenza della drammatizzazione in cui vi è un modello da seguire, il dialogo è inventato dai bambini, i quali possono simulare di essere altre persone o se stessi in diverse situazioni.
Piace ai bambini in quanto li coinvolge direttamente e li stimola alla drammatizzazione; inoltre favorisce la memorizzazione del linguaggio ed accresce la fiducia nelle proprie capacità di comunicazione ed espressione.
Partendo dallo scarabocchio e dalle prime rappresentazioni grafiche si attivano possibilità di produzioni e di utilizzazione di diverse tecniche e strumenti.
DETTATO IDEOGRAFICO per invitare il bambino a rappresentare graficamente ciò che gli viene richiesto, oralmente, in inglese.
Vengono proposti laboratori storici e scientifici per soddisfare la curiosità e i bisogni esplorativi dei bambini. A tal proposito si organizzano attività di cucina, semine, coltivazioni di piante, osservazioni di animali e dell’ambiente circostante.
Attività estesa a tutte le classi. Si prevedono due incontri settimanali durante i quali, con l’insegnante, vengono svolte attività di movimento, di coordinazione, di controllo globale e segmentario del proprio corpo, anche in abbinamento a canti e filastrocche.
Il calendario delle attività viene esposto annualmente nella nostra bacheca.