British College | British College Gallarate - Asilo inglese
British college di Gallarate dal 1994 il primo asilo inglese in Italia!
British College, Gallarate, asilo inglese, corsi di inglese, certificazioni cambridge, certificazioni trinity, corsi di lingue, cosi di lingue Gallarate, corsi di lingue per le scuole, corsi di lingue per aziende, scuola di lungue gallarate, campus estivi inglese, corsi di lingue per adulti, corsi di lingue per bambini, corsi di lingue per ragazzi
247
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-247,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Asilo inglese

dal 1994 la prima scuola inglese in Italia!

Il British College ha fondato nel 1994 la prima scuola dell’infanzia inglese “Junior College”, apprezzata e riconosciuta come scuola innovativa e all’avanguardia.

Creatività, autonomia e libera espressione sono gli obiettivi prioritari del servizio educativo offerto. I bambini che sviluppano la conoscenza di una lingua straniera fin da piccoli diventano abili comunicatori, crescono con una mentalità più aperta, flessibile e creativa.

Tutte le attività, svolte nei vari campi di esperienza, vengono proposte in lingua inglese.

Aperto anche a luglio. Iscrizioni sempre aperte.

Per informazioni: 0331 791727 / 335 8088800 o college@britishcollege.com

La nostra scuola dispone di: 

  • Materiale didattico all’avanguardia e LIM (lavagna interattiva multimediale)
  • Mensa biologica
  • Ampi spazi sicuri, tranquilli e luminosi all’interno di una villa
  • Giardino di oltre 1200 mq. attrezzato con parco giochi dotato di pavimentazione antiurto ed erba sintetica
  • Casetta sull’albero per le attività di drammatizzazione e storytelling a contatto con la natura
  • Salone per il movimento ed il gioco di gruppo
  • Nuova palestra ampia, attrezzata, luminosa e con proiettore
  • Sala nanna con lettini, lenzuoline, coperte, cuscini
  • Servizio di pre e post scuola
  • Possibilità di fare giornata intera o mezza giornata

L’apparato fonatorio di un bambino dai 3 ai 6 anni è estremamente duttile e gli permette di ripetere ed intuire qualsiasi tipo di suono; inoltre la maggior plasticità del cervello infantile favorisce una migliore acquisizione di una seconda lingua (Renzo Titone). I bambini di questa fascia d’età possiedono maggior spontaneità, maggior flessibilità e meno inibizioni rispetto agli adolescenti e agli adulti, quindi sono più costanti e tenaci, non hanno timori nel procedere per tentativi e dimostrano viva curiosità per tutto ciò che è nuovo. Un’opportunità di arricchimento personale e socio-culturale offerta ad ogni bambino per diventare cittadino del mondo.

La programmazione pedagogica del Junior College è studiata per accompagnare lo sviluppo del Bambino attraverso percorsi sinergici di gioco e percorsi laboratoriali che sono occasioni di apprendimento e di crescita globale.

Il bambino acquista coscienza delle proprie capacità cognitive, relazionali, creative, linguistiche attraverso la sperimentazione di più contesti, a contatto con materiali, spazi, giochi e linguaggi differenti. Le principali finalità sono:

  • Comunicazione: portare i bambini a comunicare in una lingua diversa dalla propria, mentre svolgono attività piacevoli e coinvolgenti, proprie di questa fascia di età.
  • Maturazione dell’identità: sviluppare l’identità personale di ognuno, sollecitando atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità.
  • Autonomia: condurre il bambino alla progressiva conquista dell’autonomia, consentendogli di cogliere il senso delle sue azioni, avviandolo al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.
  • Competenza: consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive, coinvolgendo i bambini in esperienze di vita pratica e di gioco.

Le classi sono divise per età, consentendo un approccio adeguato alle competenze delle varie fasce di età.

 

La classe Baby Frogs, dai 20 mesi ai 3 anni non compiuti, si concentra sui seguenti laboratori:

  • arte
  • storytelling (fiaba), mimo e travestimenti
  • canzoni e filastrocche
  • movimento
  • gioco simbolico ed euristico
  • laboratori a tema
  • laboratorio di musica con esperto
  • LIM per attività interattive incentrate sulla lingua con lavagna touch-screen

Le classi Teddy Bears per i 3 anni, Ladybirds per i 4 anni, Butterflies per i 5 anni sviluppano i seguenti laboratori:

  • artistico-creativo
  • scientifico
  • storico
  • drammatizzazione e role-play
  • laboratorio di musica con esperto
  • movimento
  • storytelling (fiaba)
  • canzoni e rhymes
  • LIM per attività interattive incentrate sulla lingua con lavagna touch screen
  • per i 5 anni prelettura e prescrittura.

Durante l’anno vengono proposti laboratori a tema nei quali i bambini si cimentano in attività originali e mai ripetitive, ampliando il loro bagaglio di esperienze: riciclo, ambiente, alimentazione, Halloween, Pasqua, etc…

La sede “Junior College di Gallarate, in provincia di Varese, in Via Monte Leone 8, offre ai piccoli ospiti un ambiente ideale, sicuro e tranquillo: villa con oltre 1200 mq. di giardino con giochi a norma, pavimentazione antiurto ed erba sintetica, aule ampie e luminose, adeguate attrezzature didattiche e ludiche, LIM lavagna interattiva.

 

Davanti alla scuola, ampio parcheggio gratuito.

 

ORARI

Il pre-scuola è dalle 7.30 alle 8.00
L’ingresso è dalle 8.00 alle 9.30
L’uscita della mezza giornata senza il pranzo è alle ore 12
L’uscita della giornata completa è dalle 16 alle 17
Il post-scuola è dalle 17 alle 18.30

Aperto anche a luglio

Sono previste delle uscite e delle gite tra cui:

  • Biblioteca
  • Cinema
  • Galleria d’Arte
  • Musei e castelli
  • Agriturismi
  • Parco degli animali
  • Lezione con Vigile Urbano per l’educazione stradale
  • Lezione con i Vigili del Fuoco
  • Visita al Sindaco
  • …e tante altre ancora!

Strategie e metodologie didattiche

Descrizione

Il bambino viene incoraggiato nel suo percorso di crescita verso l’autonomia, nel rispetto dei suoi tempi, stimolando il suo desiderio di conoscenza e di relazione con gli altri.

La lingua inglese, utilizzata in tutte le attività, accompagna lo sviluppo del bambino in modo naturale ed efficace diventando spontaneo strumento di comunicazione.

Le insegnanti sono punti di riferimento capaci e sicuri che affiancano i genitori nella crescita dei propri figli, in un lavoro costante e condiviso.

Imparare una lingua non è un’attività puramente intellettuale, ma un’esperienza che coinvolge l’intera vita, perciò i bambini usano la lingua durante le varie attività della giornata: per comunicare con i compagni e con le insegnanti, per partecipare attivamente al gioco, per manipolare e costruire oggetti, per l’attività psicomotoria, per cantare e ripetere filastrocche.
Gli obiettivi educativi sono quelli definiti dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività educative nelle Scuole dell’Infanzia.

Il gioco

Rappresenta un’attività spontanea per il bambino e lo impegna in maniera totale, sviluppando la creatività e l’immaginazione.
Attraverso il gioco, il bambino: scopre il proprio corpo, gli altri, gli oggetti, lo spazio e il tempo; sviluppa il pensiero logico-critico e le proprie capacità di comunicazione ed espressione; acquisisce le regole del vivere insieme; esprime i sentimenti ed impara a regolare le proprie emozioni; dà spazio alla fantasia e all’originalità; scopre il piacere del fare.

Il canto

Per rappresentare nuove strutture e nuovo lessico e per rafforzare elementi linguistici.

Le filastrocche

Per affinare la pronuncia e l’intonazione e per migliorare la scioltezza (fluency) nel parlare.

Il dialogo

Deve essere adeguato ai reali bisogni comunicativi del bambino e relativo a situazioni realistiche per consentire la comprensione e l’uso della lingua.

La drammatizzazione

Per coinvolgere in modo piacevole i bambini fisicamente, mentalmente ed emotivamente in quanto dà loro la possibilità di esercitare la lingua in situazioni di comunicazione.

È previsto anche l’uso di burattini.

Role-Play

Attività stimolante e divertente che dà opportunità di esercitare la lingua in modo comunicativo e creativo perché, a differenza della drammatizzazione in cui vi è un modello da seguire, il dialogo è inventato dai bambini, i quali possono simulare di essere altre persone o se stessi in diverse situazioni.

La fiaba

Piace ai bambini in quanto li coinvolge direttamente e li stimola alla drammatizzazione; inoltre favorisce la memorizzazione del linguaggio ed accresce la fiducia nelle proprie capacità di comunicazione ed espressione.

Attività grafiche, pittoriche e plastiche

Partendo dallo scarabocchio e dalle prime rappresentazioni grafiche si attivano possibilità di produzioni e di utilizzazione di diverse tecniche e strumenti.

DETTATO IDEOGRAFICO per invitare il bambino a rappresentare graficamente ciò che gli viene richiesto, oralmente, in inglese.

Ricerca e sperimentazione

Vengono proposti laboratori storici e scientifici per soddisfare la curiosità e i bisogni esplorativi dei bambini. A tal proposito si organizzano attività di cucina, semine, coltivazioni di piante, osservazioni di animali e dell’ambiente circostante.

Attività di psicomotricità

Attività estesa a tutte le classi. Si prevedono due incontri settimanali durante i quali, con l’insegnante, vengono svolte attività di movimento, di coordinazione, di controllo globale e segmentario del proprio corpo, anche in abbinamento a canti e filastrocche.

Il calendario delle attività viene esposto annualmente nella nostra bacheca.

Attività Extra-Curriculari

Corso di danza classica

Viene organizzato un corso di danza classica per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni coordinato e diretto da un’insegnante diplomata al Teatro alla Scala di Milano.

Frequenza: un’ora alla settimana.

Corso di lingua spagnola

Si propone un corso di lingua spagnola, organizzato in modo giocoso, divertente e coinvolgente dalla nostra insegnante madrelingua.

Livello: principianti e avanzato.
Giorno: un’ora alla settimana.

Corso propedeutico al calcio (attività oculo-podali)

Il corso è aperto a grandi e piccini e prevede attività psico-motorie ed oculo-podali tenute da Allenatore esterno, esperto nell’attività ginnica a bambini in età prescolare ed autore di libri.

Il FRIDAY PARTY si trasforma in MAGIC PARTY

Il mitico FRIDAY PARTY si è completamente rinnovato nel programma, nei giochi e nelle attività, il tutto coordinato da animatori madrelingua che si travestono e si improvvisano giocolieri, maghi e cantastorie.
Giorno: Venerdì dalle 18.30 alle 21.30, cena inclusa.

Corso di nuoto

Tra le varie attività, il giovedì pomeriggio il Junior College propone “Tutti a nuoto” con il pulmino che porterà i bambini dai 3 ai 6 anni nella nostra piscina convenzionata.